Ristorante vegetariano

Oggi sempre più diffusi per scelte ideologiche, problemi di salute o semplice gusto, i ristoranti vegetariani offrono gustose pietanze cucinate senza adoperare né carne né pesce. I migliori ristoranti vegetariani adoperano unicamente prodotti di prima scelta nonché frutta e verdura di stagione proveniente da coltivazioni biologiche.

In Italia, però, i ristoranti che cucinano esclusivamente pietanze vegetariane attualmente sono rari: a questa mancanza sopperiscono in modo eccellente locali che, accanto a preparazioni di carne e di pesce, offrono piatti rigorosamente vegetariani a base di ortaggi e proteine.

 

Ad esempio il ristorante Al Caminetto che si trova a Cameri, in provincia di Novara, pur offrendo un'abbondante scelta agli amanti di carne e pesce, non trascura neppure i clienti che hanno deciso di eliminare questi alimenti dalla dieta, proponendo un variegato menù vegetariano che cambia di mese in mese a seconda dei prodotti offerti da madre natura in ogni periodo dell’anno.

In inverno a chi sederà ai tavoli del ristorante verranno proposte pietanze a base di cavoli, finocchi, porri, verze, radicchio, zucca, funghi, frutta secca e molto altro ancora, mentre nelle stagioni calde ci si potrà sbizzarrire tra verdure grigliate, zucchine, pomodori, peperoni e ricchissime insalate di frutta che delizieranno il palato dei vegetariani.

Accanto a sformati ma anche pasta fatta rigorosamente a mano dal gestore del ristorante e servita con sughi saporiti e invitanti che non prevedono l’impiego né di pesce né di carne.

Non mancano mai le patate, alimento principe della cucina novarese insieme al riso, e le insalate fresche per accompagnare i secondi.

Al Caminetto propone piatti vegetariani da gran gourmet capaci di stuzzicare anche i palati più raffinati. Il mix di sapori regalato da prodotti rigorosamente di stagione accentuano gli aromi dei piatti realizzati dalle cucine del ristorante. Colori e sapori vengono sapientemente amalgamati fra di loro per dar vita a ricette tipiche del nostro paese e della tradizione novarese senza adoperare però nessun tipo di carne. 

Chi l’ha detto che i vegetariani non possano essere amanti della buona cucina? Le pietanze preparare dal ristorante Al Caminetto sono la prova tangibile che è possibile cucinare delizie raffinate anche senza ricorrere all’utilizzo di carne né di pesce.

Dopo aver gustato i piatti più ricercati della cucina vegetariana del ristorante Al Caminetto per chi desiderasse ancora assaggiare qualcosa di unico può attingere dall’ampio assortimento di formaggi sempre disponibile quelli che preferisce.

{slider=Cucina vegetariana in salsa novarese}

Fra le proposte vegetariane di questo ristorante insieme raffinato e accogliente non si possono menzionare anche i piatti di derivazione regionale: la tradizione novarese, infatti, si basa largamente sull'uso del riso, vero ingrediente principe e protagonista del panorama tra i fiumi Sesia e Ticino, dove le risaie la fanno da padrone.

Alcuni tra i piatti più apprezzati dai clienti del Caminetto sono primi a base di riso, che contaminano alla perfezione ricette della tradizione novarese e suggestioni fusion della cucina moderna. È così che nascono piatti eccellenti come il tortino di parmigiano su vellutata di zucca, il risotto alla riduzione di Nebbiolo e Castelmagno, il risotto mantecato al Barolo, gli gnocchi ripieni alla toma del Mottarone su vellutata di rape rosse, i fiori di zucchina con robiola e menta, il risotto con zafferano, castagne e formaggio Bra DOP, i ravioli agli asparagi e moltissimi altri piccoli capolavori dell'arte culinaria.

Se gli ospiti non hanno le idee chiare riguardo all’abbinamento dei vini con le varie prelibatezze vegetariane possono avvalersi dell’esperienza di Alida Guarneri. Oltre ad essere la comproprietaria del locale è anche un’esperta sommelier capace di abbinare ad ogni portata uno dei tanti vini di cui il ristorante dispone. Infatti la carta dei vini propone ben 200 diverse etichette e anche i più esigenti trovano sempre il vino italiano o francese che prediligono.