Cucina vegetariana

Pranzare o cenare in un ristorante non è sempre facile per chi segue un'alimentazione vegetariana: poiché la cucina vegetariana esclude il consumo di alcuni degli alimenti principali del menù di un ristorante, i vegetariani devono scegliere con cura il locale dove mangiare.

Il ristorante Al Caminetto, situato a Cameri, in provincia di Novara, offre ai clienti vegetariani un menù di tutto rispetto, per soddisfare le loro esigenze alimentari senza troppa difficoltà.

Se siete alla ricerca di un ristorante che prepari anche cucina vegetariana in provincia di Novara, il Caminetto è il posto giusto.

La cucina vegetariana esclude alimenti come la carne e i tessuti animali, insaccati e salumi compresi. Consente però l'uso delle uova, dei formaggi e del latte (salvo eccezioni). Accettare il consumo di pesce è una questione personale.

In ogni caso, indipendentemente dall'interpretazione personale della dieta vegetariana, riuscire a creare piatti del tutto vegetariani non è poi così difficile. Lo chef del ristorante Al caminetto offre ai suoi clienti una vasta scelta di piatti vegetariani, senza risparmiare sulla qualità del prodotto e senza rinunciare al gusto del cibo.

I vegetariani possono andare al ristorante Al caminetto sicuri di trovare la cucina che fa per loro. Dista solo pochi minuti di auto dalla città di Novara.

Alida e Paolo Guarneri sono i titolari del Al Caminetto, un ristorante che offre preparazioni di cucina tipica novarese reinterpretate in chiave raffinata e contaminate con le più ricche preparazioni della cucina moderna internazionale. Paolo si occupa della cucina ed è lo Chef, mentre Alida è la specialista dei vini, ovvero il sommelier.

La cucina di Alida e Paolo può essere definita semplice e raffinata allo stesso tempo. Il menù presenta piatti a base di carne e pesce, ma anche coloro che si limitano ad un'alimentazione vegetariana possono trovare diversi piatti che rientrano nei loro standard, alcuni dei quali tipici della cucina locale novarese: alimento principe della tradizione è il riso, che qui viene proposte in abbinamenti originali basati sulla stagionalità e la filiera corta.

Dai fiori di zucchina con robiola e menta al risotto con lamponi, dagli gnocchi ripieni alla toma del Mottarone su vellutata di rape rosse ai ravioli agli asparagi, dall'uovo colato con cialda di parmigiano al risotto mantecato con zafferano, castagne e formaggio Bra DOP, dalle caramelle alla zucca senza dimenticare gli incredibili dolci al cucchiaio e la piccola pasticceria di produzione propria, i clienti vegetariani che hanno la fortuna di incappare nel Caminetto non resteranno delusi dalla varietà di proposte.

E i più tradizionalisti tengano presente che, sebbene alcuni accostamenti dei sapori possano sembrare insoliti, spesso sono proprio le cose insolite ad aprire un nuovo modo di esplorare il gusto.

La carta dei vini proposti da Alida comprende oltre 200 etichette tra cui scegliere. Naturalmente lei in persona si occupa di consigliare la clientela il vino più adatto, in base ai piatti scelti dal menù.

Ma le qualità del ristorante Al caminetto non si limitano alla cucina o alla scelta dei vini. L'ambiente del ristorante è piacevole e caloroso. La presenza del caminetto all'interno della sala crea un'atmosfera rilassante e familiare, che ai clienti piace molto. Infatti chiunque mangia nel ristorante di Paolo e Alida può confermare di sentirsi a proprio agio dall'inizio alla fine della sua esperienza all'interno delle mura del locale.

Se quindi siete vegetariani e state cercando un ristorante che soddisfi le vostre esigenze alimentari a Novara, Al caminetto è il posto giusto per voi. Un cliente che entra in questo locale, non ne esce mai insoddisfatto.

Potete star certi che Paolo e Alida faranno di tutto per farvi sentire coccolati e regalarvi un pasto da sogno, naturalmente vegetariano!