Cucina moderna

Gli amanti della buona cucina moderna, fatta di ingredienti semplici e genuini ma, al tempo stesso, raffinata nell'esecuzione, vedranno esaudito ogni loro desiderio gastronomico al ristorante Al Caminetto, a Cameri, in provincia di Novara.

Il locale è sapientemente gestito con esperienza e grande calore umano da Alida e Paolo Guarneri. Sono loro stessi a seguire la cucina e a mettere ogni cura nei piatti da servire in tavola, riuscendo a offrire ai propri clienti un'atmosfera accogliente e familiare ma, al tempo stesso, accompagnata dalla apprezzabile ricercatezza delle preparazioni culinarie.

Sedersi a un tavolo del Caminetto di Cameri (NO) è, in altre parole, una buona occasione per gustare sapori tradizionali che vanno a fondersi con innovazioni che ne esaltano ulteriormente la qualità.

I gestori, convinti dell’importanza del fattore creatività nel dar vita a piatti senza tempo, propongono una cucina moderna basata su una riflessione e una rivisitazione della semplice cucina tradizionale, a cui viene conferito quel tocco di ricercatezza capace di renderla unica.

La cucina moderna, attenta a scegliere solo materie prime d'eccellenza importanti per il gusto e la salute, mette in campo farine di diverse varietà pronte a trasformarsi in impasti dai gusti nuovi e saporiti, i migliori oli extravergine d'oliva della tradizione italiana per arricchire di sapore e di nutrienti le pietanze, prodotti sempre freschi legati alla stagionalità e, quando è possibile, alla filosofia del chilometro 0.

Non può mancare, come degno accompagnamento alle diverse portate, un altro prodotto che ha fatto la storia del nostro Paese e viene apprezzato in tutto il mondo, ovvero il vino di prima qualità.

La carta dei vini del ristorante Il Caminetto è particolarmente ricca e curata, e mette a disposizione oltre 200 etichette tra spumanti e champagne per brindare a un evento importante, bianchi e rossi italiani fra i quali spiccano i celebrati piemontesi e i raffinati vini francesi.

È possibile gustare calici e bottiglie di accompagnamento alle raffinate portate della cucina moderna, concludendo il pasto col liquore giusto, da scegliere all'interno di un'ampia scelta di superalcolici.

Un sodalizio di lungo successo, quello tra Alida e Paolo Guarneri, già premiato dal successo di pubblica e critica, che si è consolidato in anni di esperienza in ristoranti insigniti di 1 o 2 stelle Michelin e in Hotel di lusso a cinque stelle.

La loro abilità nell’innovare la tradizione italiana attraverso preparazioni di cucina moderna ha consentito loro di ottenere riconoscimenti importanti e segnalazioni sulle più importanti guide gastronomiche italiane, dal Gambero rosso alla Michelin.

La cucina moderna del Caminetto mantiene alta la loro fama di cuochi capaci di far dialogare tradizione e innovazione creando piatti raffinati e innovativi.

Il ristorante di Cameri (NO) si distingue anche per l’offerta di un menu stagionale – ove possibile – a km zero, variando ogni mese il menù. Piatti di terra e di mare, piatti vegetariani, selezioni di formaggi al carrello, sono sempre a disposizione.

La scelta è all’interno delle proposte del menù alla carta, il menù Tradizione e il menù che propone 5 portate per degustare un po' di tutto: aperitivo con stuzzichino, 2 antipasti, un primo e un secondo di carne o di pesce, un dessert.

Naturalmente la pasta, il pane e i dessert sono sempre fatti in casa dalle abili mani degli chef del Caminetto. Volendo si possono ordinare anche menù particolari secondo le esigenze personali.

Alida, diplomata sommelier AIS, è pronta a guidare il cliente attraverso l'ampia scelta dei vini di qualità, suggerendo abbinamenti capaci di rendere indimenticabile una cena. Il ristorante Al Caminetto è disponibile dal lunedì al venerdì anche per colazioni di lavoro. Le sale sono accessibili ai disabili e sono dotate di aria condizionata. 

ll ristorante si trova proprio nel centro storico di Cameri e, nelle immediate vicinanze, è disponibile un comodo parcheggio.